In mansarda vivono i lattanti dai 3 mesi ai 18/20 mesi. Lo spazio evolve in base alla crescita dei bambini, quindi gli spazi vengono modificati nel corso dell’anno per assecondare i bisogni dei bambini.
La scelta di ospitare i più piccoli in mansarda è voluta, perché più intima, silenziosa e accogliente. Lo spazio per i lattanti è improntato alla morbidezza, alle coccole e alla stimolazione dei primi movimenti, sono infatti presenti specchi per guardare la propria immagine riflessa, materassi, cuscini, tappeti, sui quali i bambini possono rotolare, coccolarsi, toccarsi e sperimentarsi.
La grande varietà di cesti tematici permette con finalità euristiche, permette ai piccoli di sperimentare nuove sensazioni attraverso l’uso dei sensi.
In questo piano sono presenti vari angoli del morbido, una tana, un angolo lettura, una zona per la prima motricità con possibilità di arrampicarsi e di scivolare, una stanza con quattro culle di vimini per il riposo dei piccolissimi ed un bagno pensato per la cura e l’igiene dei lattanti, improntato alla conquista delle prime autonomie (lavare i dentini e spalmare la crema).
I tavoli a ribalta permettono di sfruttare gli spazi sia per attività da tavolo sia per il pranzo.