La struttura
Il Nido si trova in una grande villa situata in un tranquillo quartiere residenziale facilmente raggiungibile, lontano dal traffico e quindi dall’inquinamento.
Si sviluppa in ambienti luminosi e contenuti, dove i bambini si sentono accolti e sicuri, con punti di riferimento stabili che tutelano lo stress visivo e sonoro, consentendo un rapporto rassicurante con l’adulto.
Gli arredi, pensati con cura e attenzione, offrono stimolazioni di gioco e di rapporti sociali.
Il Nido è dotato di un ampio giardino (950 mq) suddiviso e pensato con angoli organizzati e contenuti per varie esperienze e nuove scoperte. E’ consuetudine, appena possibile, trascorrere l’intera giornata all’esterno.
Il personale
L’ambientamento dei piccoli è un momento molto importante e delicato che permette ai bambini e ai genitori di vivere in modo graduale l’incontro con un nuovo ambiente e persone non familiari e nel contempo, permette d’instaurare un rapporto di fiducia tra adulti, condizione indispensabile per condividere la responsabilità educativa.
Il Nido è diretto da Donata e Gaia, al loro fianco operano cinque educatrici per soddisfare i bisogni fisici ed emotivi dei bambini, prestando molta attenzione anche ai momenti relazionali di routine (cambio, pasto, sonno, …).